Statico o Dinamico, questo è il dilemma ..
Il modellismo per me è un “toccasana”, è in assoluto il passatempo che sa rapirmi totalmente e mi impegna al 110%, consentendomi di distrarmi dalle questioni del quotidiano, regalandomi il giusto relax.
Le due macro aree del modellismo che pratico si sono alternate negli anni, inizialmente Statico (automodellismo) grazie ai modellini di auto ricevuti in regalo da piccolo, poi divenuto Dinamico (piste indoor) con l’arrivo in Italia della serie TV dedicata alle Mini 4WD ed i relativi modellini. L’alternanza delle categorie è continuata negli anni, crescendo con me e passando da alcuni modelli in scatola di montaggio di aerei, sino all’arrivo in Italia dei primi modelli radiocomandati dedicati al RC Drift in scala 1/10 che mi ha consentito di approfondire le annesse tecnologie e gettare le basi di quella che è oggi la mia esperienza in campo modellistico radiocomandato.
Dopo una doverosa pausa di qualche anno, utile a mettere su “casa e famiglia”, sono felicemente tornato al mondo modellistico quando il mio primogenito, durante un “open day” presso una pista vicino casa, ha espresso il desiderio di “giocare con il macchinone” .. e come non accontentarlo? Eccoci arrivati alla categoria Crawler e Scaler in scala 1/10, settori che tutt’oggi mi vedono attivo e mi consentono di condividere vari progetti anche con altri appassionati.
Piccola ma doverosa parentesi di modellismo statico a tema Gunpla (ガンプラ Ganpura), modellini di Gundam in scala 1/100, che mi hanno “salvato” nelle forzate pause a casa durante la pandemia, consentendomi di affinare su piccola scala le tecniche di assemblaggio e di verniciatura (sia a pennello che con aerografo).
Se l’argomento Vi piace, seguitemi 😉