Cruise Control – Yamaha MT-09 Tracer
Come sappiamo tutti, una delle grosse mancanze della nostra MT-09 Tracer è l’assenza del Cruise Control, non disponibile né di serie, nè come accessorio opzionale a catalogo Yamaha (almeno per ora, fine anno 2016) e come se non bastasse non è prevista l’integrazione di questo accessorio neanche sulle Tracer M.Y.2017.
Per chi ne ha necessità, la mancanza di questo accessorio si sente molto, anche perchè la MT-09 Tracer ha tutte le carte in regola per esserne dotata: è una moto per certi versi turistica, è dotata di acceleratore elettronico “Ride-By-Wire” ed è anche dotata delle predisposizioni (sul blocchetto sinistro) dei pulsanti dedicati a gestire le funzionalità del Cruise Control!
Il blocchetto sinistro della moto è stato adottato ed è in comune con modelli Yamaha dotati di serie di Cruise Control, quali ad esempio la FJR e la Super Tenerè:
Quindi perchè non cercare di trovare una soluzione intelligente e ben integrata con quelle che sono le predisposizioni e le potenzialità della moto?
Mi sono messo alla ricerca in rete di qualcosa di utile e tra le tante alternative, quella che per ora mi sembra essere la più intelligente è quella studiata dai tecnici della “MCCRUISE”, di seguito vi riporto ciò che ho trovato ..
Il Kit in questione prevede l’installazione di una centralina di terze parti, che si va ad integrare con i cablaggi originali della MT-09 Tracer, cablaggio che avviene tramite l’adozione di cavi e spinotti già forniti di serie con il Kit e che risultano già terminati per una “facile” (virgolette d’obbligo) installazione plug & play!
Il kit prevede anche l’adozione di una pratica pulsantiera aggiuntiva che ci consente di gestire il funzionamento del Cruise Control, tramite i classici e necessari “tre pulsanti” (set/+ res/- on/off) e, volendo, anche l’aggiunta di un servo elettronico per il controllo dell’acceleratore ..
Però, noi Traceristi, siamo un pò “pignoli”, ed avendo a disposizione il blocchetto sinistro proprio per l’installazione dei pulsanti necessari, vogliamo qualcosa di più .. vogliamo più integrazione! Bene, i tecnici della MCCRUISE ci sono venuti in contro, prevedendo per i più esigenti anche l’utilizzo delle predisposizioni originali e dei pulsanti che mamma Yamaha ha dedicato alla gestione del Cruise Control!
Nulla di più integrato, comodo e naturale .. personalmente, tra tutti i Kit aftermarket in commercio, questo mi sembra quello meglio progettato ed integrato, sembra anche essere di facile installazione e con cablaggi non troppo invasivi, vedremo se in futuro le mie esigenze lo renderanno un accessorio necessario!
Per gli interessati e per chi volesse maggiori informazioni ed approfondimenti, lascio l’indirizzo del sito internet per poter contattare direttamente la MCCRUISE: http://www.mccruise.com/, ed il link seguente con la pagina dedicata al Kit specifico per la MT-09 Tracer http://www.mccruise.com/collections/yamaha/products/yamaha-mt-09-tracer…
Spero di avervi dato un’informazione utile, buona strada a tutti 😉
Ciao Lele , ma quanto costa un cruise Control così? Dove è possibile reperirlo? Ottima scoperta comunque. Spero si parli di un prezzo abbordabile altrimenti sarò costretto a comprare un cruise Control,se così si può definire, meccanico.
Ciao Cristiano! Per conoscere il costo del Cruise nell’articolo ed i costi della relativa installazione, ti consiglio di contattare direttamente il produttore!
Bell’articolo. Mi sai dire se è possibile mettere il blocchetto della super tenere sulla Mt-09 del 2017? Ovvio compreso il kit della mccruise… più che altro sapere se i cablaggi sono compatibili anche se non è una tracer…. grazie
Ciao Gigi, purtroppo non ti so dire se il blocchetto della Teneré é compatibile (o meno) con quello della MT-09 .. forse c’é maggiore compatibilità con il blocchetto della MT-10 che prevede anc’esso il CC, prova a chiedere ad un concessionario di fiducia!
Buongiorno avrei bisogno del tasto del Cruise control per la Yamaha Tracer 900 gt. Sarebbe disponibile?? Grazie
Buongiorno Giacomo, puoi contattare direttamente le aziende che lo producono, trovi le info nell’articolo. Buona strada!
Buonasera Lele, io ho provato ad informarmi con la MCCRUISE, ma sembrerebbe che in qs momento non sia disponibile il cruise per la Tracer e quindi non indicano nemmeno il prezzo. Io ho un modello 2019 e dal sito parlano di MT09 TRACER, quindi primo modello e non vorrei che per il mio non ci sia. Oltretutto non ho capito se è possibile o no avere la pulsantiera originale della Tracer Gt. Grazie.
Emilio.
Ciao Emilio, l’articolo è stato redatto diverso tempo fa, temo che oggi alcuni componenti non siano più disponibili, nemmeno per la Tracer prima serie (2015).
Ciao Lele, grazie mille per la risposta.
Emilio