Installazione fari supplementari – Yamaha MT-09 Tracer
Per chi ne ha necessità ed usa la moto in zone scarsamente illuminate o soggette a nebbie frequenti, Yamaha propone come accessorio originale per la Tracer un kit di fendinebbia di produzione Sw-Motech, con tanto di supporto per una “facile” installazione.
Questo kit sembra essere l’unico (o uno dei pochi) omologato per uso stradale, con tanto di dicitura stampata sul vetro (nella maggioranza dei casi i kit di fari supplementari per moto in commercio non sono omologati e destinati all’utilizzo prettamente “off-road”, quindi informatevi bene prima dell’acquisto), nella scatola vi è tutto il necessario per l’installazione, compresi un pulsante impermeabile per accensione/spegnimento ed una cavetteria “plug&play” per collegare tutto ad una presa dedicata che si trova dietro al cruscotto (sotto al cupolino), quindi senza la necessità di una linea di alimentazione aggiuntiva da derivare direttamente dalla batteria: meno cavi, meno fusibili, niente relè, tutto più semplice.
La grossa “pecca” di questo kit è la resa estetica, che non è delle più gradevoli, soprattutto per come Yamaha consiglia di posizionare i fari, che risultano (secondo me) troppo sporgenti e non integrati nella moto.
Io comunque continuo a preferirla senza (ma funzionalità e sicurezza ne guadagnano indubbiamente).
La resa a livello di illuminazione è ottima, il fascio di luce è effettivamente molto più esteso lateralmente, utile per illuminare l’interno della curva e far risaltare la segnaletica orizzontale in caso scarsa visibilità.
Attenzione: i fari in questione non possono essere capovolti o installati al contrario, hanno una doppia funzionalità (doppia illuminazione: fendinebbia ed anabbagliante) quindi doppio led per faro e parabole studiate appositamente, il che giustifica in parte il costo quasi doppio rispetto ad altri kit presenti in commercio!
Di seguito le istruzioni per una corretta installazione:
(Istruzioni ufficiali “Yamaha Genuine Parts”)
Aggiornamento: dopo aver testato nell’inverso scorso l’efficacia effettiva dei fari supplementari, ma non ancora convinto della loro resa estetica, ho recuperato online i supporti SW-Motech specifici per l’installazione degli stessi su paramotore (sempre di produzione SW-Motech), ottenendo così una resa estetica a mio parere più gradevole:
Approfondimento: è utile chiarire che se si vogliono installare dei fari supplementari, questi devono essere omologati per uso stradale (dicitura di omologazione stampata sul vetro), e devono avere luce diffusa lateralmente nei pressi della moto .. lascio di seguito uno schema che fa capire la differenza tra le varie tipologie di fari che si possono trovare in commercio, in modo da poter fare acquisti utili e consapevoli ..
Spero di esservi stato utile .. buona strada a tutti 😉
Ciao Lele, ho letto e visto con attenzione il tuo post dei faresti spostati sul paramotore in quanto anch’io ho gli stessi faretti originali montati sotto i fari principali ma mi piacerebbe spostarli sul paramotore: ti domando quindi se hai dovuto allungare i cavi di alimentazione e se lo hai fatto come hai proceduto?
Grazie, ciao
Ciao Nicola! I cavi originali dei fari supplementari arrivano “giusti” senza bisogno di prolunghe, basta solo sistemare bene gli stessi (in modo da farli arrivare dove serve).
Ciao ho iniziato a seguirti ed e molto interessante cio che pubblichi volevo chiederti se sapresti indicarmi il nome esatto dello spinotto che si innesta nel cruscotto per i faretti e sei già nel l’impianto è previsto un fusibile grazie alla prossima ciao
Ciao Gianfranco! Tutti gli spinotti per gli accessori opzionali sono protetti da un fusibile da 2 ampere (ci sono 4 linee di alimentazione, tutte protette) .. qui trovi delle specifiche su codici e spinotti: https://www.lelebrt.it/2016/10/10/integrazione-navigatore-tomtom-rider-400-yamaha-mt-09-tracer/ .. buona lettura!
Scusa per la mia domanda. i siccome che vorrei montare un paio di faretti aftermarke.t collegandomi nell’apposita sede dei faretti è già predisposto anche di un relè o devo metterlo a parte grazie mille di nuovo
Dipende dall’assorbimento dei faretti che vuoi installare: se l’assorbimento è maggiore di 2 ampere, ti serve sicuramente un relè (e sarebbe anche il caso di creare una nuova linea di alimentazione direttamente dalla batteria). Se invece i faretti sono a Led ed hanno un assorbimento inferiore a 2 ampere, puoi utilizzare (senza l’aggiunta di relè) anche le linee di alimentazione già presenti.
Grazie
Ciao Lele avrei delle domande sul cablaggio di questi faretti.
Li ho anche io proprio quelli originali. Ammetto di non essere un genio in elettronica anzi sono proprio scarsino, ma mi impegno 🙂
Io ora ho tutto montato e funziona, ho già anche spostato l’interruttore all’interno del blocchetto luci con interruttore semplice da Ø12mm.
Ora mi si presentano problemi perche vorrei cambiare l’interruttore con uno luminoso, ma non capisco come si collega.
Vorrei capire se il contatto che viene interrotto dal tasto sul manubrio è un positivo o un negativo.
Aiutami dai se hai del tempo da dedicarmi 🙂
Ciao Andrea, che sappia io l’unico modo per sapere quale cavo viene interrotto (se positivo o negativo), è quello di usare un tester e controllare la polarità proprio sul cavo interrotto. Prova ed aggiornaci, può essere utile a tutti.
Ciao Lele. Vorrei montare su tracer MT 09 del 2016 sia I faretti che il navi. E vorrei prendere consiglio da te, e prendere corrente dai spinotti sotto cupolino. Mi dai dire la sigla dei quadrati? Vorrei provare a comprarli in rete? Grazie
Ciao Antonio, ti lascio due link, così vedi tu quello che ti serve:
https://www.ebay.it/itm/202214551620?ViewItem=&item=202214551620
https://www.ebay.de/p/Mt090-2-Auxiliary-Male-Power-Connector-for-Yamaha-Mt09-Tracer-Mt07-AUX-Plug/9007351480?iid=202200305929
Dovrebbero andare bene.
Ciao Lele,
sto sfruttando i tuoi preziosi consigli per montarmi dei faretti spot sulla my2018 GT.
Avrei bisogno di alcuni chiarimenti riguardo ai collegamenti. Visto che i tuoi hanno sia la funzione anabbagliante che abbagliante, mi chiedevo se il cablaggio di serie consente di passare da una modalità all’altra attraverso l’interruttore originale;
questo perché altrimenti, incrociando un veicolo, dovrei spegnere sia gli abbaglianti di serie che quelli aggiuntivi. Ciò è molto scomodo e vorrei evitarlo.
Grazie
Ilario
Ciao Ilario, i fari che ho installato io hanno funzione di anabbagliante e fendinebbia (non abbagliante), il pulsante di accensione controlla entrambe le funzioni insieme, senza possibilità di accendere il solo anabbagliante o il solo fendinebbia.
buona sera scusate io avrei 9ntenzione di montare i faretti direttamente sulla piastra bassa della forcella in modo che girino assieme allo sterzo… che ne dite ? sbaglio?
Ciao Franco, è una scelta che in alcuni hanno fatto, soprattutto utenti “esteri”. Sulla pagina FB tailandese dedicata alla Tracer puoi trovare alcuni esempi!